Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo-
comportamentale
Mediatrice Feurstein
ilCentro
Il Centro nasce con l’intento di creare un luogo dove i punti di forza di un intervento riabilitativo ABA domiciliare e l’organizzazione di un ambiente predisposto all’apprendimento si uniscano tra loro.
La struttura è concepita e realizzata in un ambiente naturale che permetta di aiutare le famiglie in tutti i molteplici aspetti della quotidianità, cercando di rispecchiare gli spazi di una vera e propria casa.
Con il supporto di professionisti viene studiato e condiviso un piano di intervento individualizzato che si declina presso il centro, la scuola e nel contesto domiciliare.
La nostra modalità operativa mira a coinvolgere tutte le figure che ruotano intorno al bambino, ottimizzando i suoi sforzi nell’apprendimento e creando una rete comunicativa tra il centro, famiglia e scuola. Tutti questi contesti sono parte necessaria e non opzionale dell’intervento; la condivisione delle strategie e la coerenza nella loro attuazione in tutte le realtà in cui si trova l’individuo sono indispensabili per renderlo maggiormente efficace.
Il nostro intervento globale andrà ad agire su tutti i contesti e le abilità di vita, icludendo chiaramente tutte le competenze trasversali, come andare al cinema, fare sport, musica, teatro o altro ancora (da soli o in gruppo), sempre supportati dall’analisi del comportamento applicata.
La costante presenza nel centro di analisti del comportamento certificati BCBA, il parent training offerto alla famiglia e l’assistenza scolastica permettono un modello di intervento il più completo possibile. L’esperienza ci ha insegnato, infatti, che questa è la modalità con cui si possono sviluppare tutte le potenzialità del bambino.
“Quando insegni a tuo figlio, insegni a te stesso”
PROGETTI di presa in carico MONDOABAUT
IL CENTRO è una struttura di accoglienza e accompagnamento per ogni fascia d’età:
– PRIMI PASSI (2-6 anni)
– BAMBINI (7-11 anni)
– ADOLESCENTI e GIOVANI ADULTI (12-20 anni)
IL FOCUS INIZIALE del nostro intervento sarà sempre la gestione del comportamento, al fine di insegnare poi in maniera progressiva e armonica le abilità del ciclo di vita. Di seguito si riportano i potenziali obiettivi di lavoro che verranno inizialmente valutati ed individualizzati:
– Gestione del comportamento
– Abilità comunicative
– Abilità di gioco
– Abilità sociali
– Autonomie personali
– Autonomie domestiche
L’insegnamento di queste abilità si potrà declinare anche all’interno di laboratori specifici:
– Laboratorio di cucina
– Laboratorio di arte
– Laboratorio di informatica
– Laboratorio di musica
– Laboratori sportivi
Al Centro si potranno alternare momenti di insegnamento individuale e di piccolo gruppo, che verranno poi trasferiti in ambiente naturale (casa con i genitori, scuola o altri contesti). L’Equipe di lavoro verrà coordinata da analisti del comportamento certificati, BCBA. L’intervento verrà implementato dalle terapiste ABA.